Il territorio

Cultura popolare: i suggestivi borghi marinari nel Palermitano

Trattoria Turiddu crede fortemente nella valorizzazione delle risorse locali. La nostra terra ci regala ricchezze immense che vengono dal sole, dalla terra e dal mare. I Borghi Marinari del Palermitano confidano ai nostri piatti piccoli grandi segreti di gusto e tradizione. Utilizzando esclusivamente prodotti locali, veri e genuini, scegliamo e onoriamo la cucina tipica siciliana e le sue radici. Ti presentiamo i nostri borghi di pescatori: un sentiero di luoghi magici e preziosi.

Isola delle femmine

Isola delle femmine
Un suggestivo borgo marinaro dove sorge un ottimo mercato di pesce fresco. Un luogo che cela leggende e storie antiche, da cui deriva questo nome particolare. Si dice un tempo ci fosse un carcere femminile ... o che fosse residenza di fanciulle bellissime, premio ai vincitori di sanguinose battaglie. 

Porticello

Porticello
Porticello ospita uno dei mercati del pesce più importanti della Sicilia, grazie a una flotta peschereccia di circa 400 unità. La sua origine riconduce all'attività della pesca del tonno legata alle tonnare di S.Elia e Solanto. Una tradizione millenaria, rispettata e tramandata da generazioni.

Arenella

Arenella
Arenella prende il suo nome dalla finissima sabbia dorata che un tempo ricopriva il suo litorale. Si trattava di un borgo di pescatori. Oggi ospita due porti turistici: il porto dell'Arenella e il porto dell'Acquasanta.

Aspra

Aspra
Si affaccia sul Golfo di Palermo ed è la regina esportatrice di acciughe sott'olio e sotto sale in tutto il mondo. Aspra brilla come borgo marinaro famoso per i suoi prodotti di industria conserviera ittica, di cui detiene segreti e tradizioni.
Chiama lo 091 6790317 per prenotazioni o informazioni
Share by: